martedì 28 settembre 2010

Ottobrata Zafferana Etnea 2010

Ottobrata Zafferana 2010:
La fiera di Zafferana Etnea nata agli inizi degli anni '80 come Sagra dell'uva, delle castagne, del miele, dei funghi e delle mele dell'Etna si è in seguito ingrandita e si svolge da più di vent'anni, con l'obbiettivo di divulgare e promuovere antiche tradizioni, prodotti tipici ed antichi mestieri.
Ottobrata a Zafferana Etnea 2010
dal 03/10/2010 al 31/10/2010

Zafferena Etnea Una delle più rinomate e apprezzate mostre mercato dei prodotti tipici dell'Etna, dei vari prodotti agricoli, della gastronomia e dell'artigianato di qualità rappresenta un momento celebrativo del palato commemorato ogni Domenica del mese di Ottobre, a Zafferana Etnea, in provincia di Catania.

L'Ottobrata di Zafferana Etnea Una festa per tutti coloro che amano le antiche tradizioni siciliane e i sapori intensi della Sicilia.

Negli ultimi anni, la prosperosa attività dell'apicoltura ha reso il paese di Zafferana uno dei maggiori produttori di miele in campo nazionale e ciò le ha permesso di fregiarsi del titolo di "Città del miele". Girovagando per gli stand allestiti nelle principali piazze, si viene volentieri tentati e viziati dai sapori, dai colori e dagli odori che rendono unica questa sagra; si possono degustare e acquistare le varie qualità di miele prodotte come arancio, limone, millefiori, eucalyptus, castagno e ficodindia, le varie qualità di vino, la frutta tipica del luogo, i funghi porcini e tante altre prelibatezze.

L’Ottobrata di Zafferana Etnea è il pretesto per poter visitare luoghi meravigliosi della Sicilia, in una delle aree di maggiore interesse naturalistico, per la presenza dell'Etna, per i suoi paesaggi e per i numerosi boschi.

Tra i tanti eventi, che si svolgono sull'isola, quello dell'Ottobrata è uno dei più significativi.
Ottobrata Zafferana Etnea Tra i tanti prodotti tipici, in primo piano il miele, l'uva, le mele, il vino, l'olio le castagne ed i dolci: le foglie da tè, gli “sciatori”, biscotti al latte ricoperti di cioccolato fondente, le zeppole di riso ricoperte di miele, le cassatelle ripiene di ricotta e canditi, la paste di mandorla, un classico della tradizione dolciari siciliana.

Molte le iniziative dedicate a questi prodotti, durante le sagre che si svolgeranno le quattro domeniche di ottobre e ancora, passeggiate, esibizioni di musici e sbandieratori Rinascimentali, degustazioni, botteghe dell'Arte, escursioni e mostre di pittura.

Programma Ottobrata Zafferana Etnea 2010
Gli stand espositivi dell' ottobrata 2010 si trovano nel centro storico, in Piazza Umberto, in Piazza Belvedere, nella Villa Comunale e nel piazzale davanti al parco comunale e sono divisi per settore.
Gli stand per gli espositori sono così ubicati:

Piazza Belvedere: Dolciumi - Miele - Liquori – Frutta tipica dell’Etna – Funghi.
Via dei Giardini: Gastronomi.
Piazza della Regione Siciliana: Artigianato, Associazioni Onlus.
Ex campo sportivo di via Rocca D'Api: Bevande - Formaggi e Salumi - Intrattenimenti e giostre per bambini di età non superiore ai 10 anni.
Parcheggio adiacente l’ex campo sportivo di Via Rocca D’Api: Protezione Civile.

Se cerchi un Hotel o un B&B di Charme in occasione dell'Ottobrata Zafferanese 2010, scegli B&B di Charme Alhambra a Giarre, con garage privato e una cura minuziosa per ogni particolare.
Per maggiori info visita:
http://www.alhambra-ct.it/

Nessun commento:

Posta un commento