sabato 25 settembre 2010

3 Giorni in Sicilia Orientale...

Volete trascorrere 3 giorni in Sicilia? Il Distretto Taormina Etna rappresenta un ambito territoriale unico al mondo, nel quale è possibile in pochi giorni, visitare luoghi così belli e diversi tra loro da rendere una breve vacanza una “grande esperienza”.



Di certo uno dei luoghi da non perdere assolutamente in Sicilia orientale è l’Etna, il più alto vulcano d’Europa. La scelta più conveniente è quella di visitare il Rifugio Sapienza, collocato a 1900 m di altitudine, dal quale è possibile vedere i crateri silvestri, un paesaggio definito “lunare” poiché completamente ricoperto di lava e dal quale è possibile godere di una vista mozzafiato sul mare della costa orientale. Da qui è possibile salire a quota 2500 metri o addirittura fino ai crateri sommitali a 3300 m prendendo la funivia o i mezzi 4x4 con l’ausilio di guide specializzate.


Una’altra tappa obbligatoria del tour è rappresentata dalla celebre Taormina, meta popolata da personaggi illustri, con il suo corso ricchissimo di negozi di lusso e le sue viste lato Etna e lato Taormina mare, nel quale sorge Isolabella, un isolotto in mezzo al mare raggiungibile da una striscia di terra emersa.


A pochi km da Taormina un’altra affascinante attrazione è rappresentata dalla Gole dell’Alcantara, profonde rocce scavate nei secoli dal fiume Alcantara, con una caratteristica forma prismatica e rapide


all’interno delle quali è possibile effettuare attività di canyoning e rafting!



Spostandosi verso Sud si incontra il Porto dell’Etna, il più grande porto turistico dell’Italia meridionale, con centinaia di Yacht ormeggiati, pronti a partire per escursioni verso Taormina, Acitrezza, Acicastello, Isole Eolie.


Acitrezza vanta un paesaggio singolare: faraglioni di lava che emergono dal mare visibili dal bellissimo lungomare, ricco di locali notturni, gelaterie e american bar. Acicastello, adiacente ad Acitrezza, si distingue appunto per il castello medievale eretto come fortezza per avvistamenti sul mare.


Spostandosi ancora di qualche km si raggiunge Catania, famoso centro culturale dell’Italia meridionale. Si tratta di una grande centro urbano con forti connotati storici, castelli, musei, scavi archelogici, misti alla modernità di una città all’avanguardia.
Quanto tempo serve per visitare tutto questo?
Bastano 3 giorni! Eh si, all’interno del distretto Taormina Etna, in un raggio di soli 40 km si trovano tutti i luoghi sopra citati. Venite a trovarci!
Se volete alloggiare in un hotel o B&B nel cuore del distretto Taormina Etna… Bed and Breakfast di Charme Alhambra http://www.alhambra-ct.it/

Nessun commento:

Posta un commento