venerdì 23 novembre 2012

Roma, la capitale del mondo


Goethe sosteneva che Roma fosse la capitale del mondo, perchè “in questo luogo si riallaccia l'intera storia del mondo”. Ne è passato di tempo da quando il grande scrittore tedesco sancì la grandezza dell’Urbe nelle sue parole e, nonostante le bombe della seconda guerra mondiale, l’infinita bellezza di Roma sembra ancora brillare di una luce eterna. Chi prenota un albergo a Roma vive l’emozione di un tuffo nella grandezza del suo impero, di cui rimangono opere dal grande valore storico, architettonico e simbolico, come il Colosseo, il Teatro Marcello, le Terme di Caracalla, i Fori Imperiali e il Pantheon. Camminando per i vicoli e le vie del centro, poi, si è immersi in un’architettura armoniosa, che si succede senza pause, e si passa da palazzi rinascimentali, come Palazzo Farnese, a palazzi seicenteschi, come Palazzo Barberini, da capolavori rococò, come la Fontana di Trevi, a monumenti ottocenteschi, come il Vittoriano.
Trascorrere qualche giorno in albergo a Roma è anche l’occasione per osservare da vicino l’intreccio fra la Chiesa e l’Urbe, che tocca il suo punto più alto nella casa della cristianità, la città del Vaticano, dove sono ubicati la Basilica di San Pietro e i Musei Vaticani con la Cappella Sistina. Ma l’intreccio fra Chiesa e Urbe continua anche fuori dal Vaticano e prende forma nel patrimonio monumentale e artistico di chiese come la Basilica di San Paolo fuori le Mura, la Basilica di Santa Maria degli Angeli e dei Martiri, la maestosa Basilica di Massenzio e la Basilica di Santa Maria Maggiore.
A Roma, l’arte non è solo nelle chiese, ma ovunque. E’, ovviamente, nei musei, quali i Musei Capitolini, dove sono esposti affreschi del  ‘500 e del ‘600, o Galleria Borghese, che ospita opere di Raffaello, Caravaggio, Giorgione, Rubens, Tiziano, Canova, o Bernini. Ed è nelle tante piazze della città: a piazza Navona, dove si trova la Fontana dei Fiumi, a Piazza di Spagna, che fa da sfondo alla fontana del Bernini e alla Scalinata di Trinità dei Monti, e a Piazza del Popolo, impreziosita, tra le altre cose, dalle fontane del Valadier.


Cerchi un hotel o B&B nei pressi dell'Etna?
Scegli B&B di Charme Alhambra, visita www.alhambra-ct.it

Nessun commento:

Posta un commento