venerdì 23 novembre 2012

Roma, la capitale del mondo


Goethe sosteneva che Roma fosse la capitale del mondo, perchè “in questo luogo si riallaccia l'intera storia del mondo”. Ne è passato di tempo da quando il grande scrittore tedesco sancì la grandezza dell’Urbe nelle sue parole e, nonostante le bombe della seconda guerra mondiale, l’infinita bellezza di Roma sembra ancora brillare di una luce eterna. Chi prenota un albergo a Roma vive l’emozione di un tuffo nella grandezza del suo impero, di cui rimangono opere dal grande valore storico, architettonico e simbolico, come il Colosseo, il Teatro Marcello, le Terme di Caracalla, i Fori Imperiali e il Pantheon. Camminando per i vicoli e le vie del centro, poi, si è immersi in un’architettura armoniosa, che si succede senza pause, e si passa da palazzi rinascimentali, come Palazzo Farnese, a palazzi seicenteschi, come Palazzo Barberini, da capolavori rococò, come la Fontana di Trevi, a monumenti ottocenteschi, come il Vittoriano.
Trascorrere qualche giorno in albergo a Roma è anche l’occasione per osservare da vicino l’intreccio fra la Chiesa e l’Urbe, che tocca il suo punto più alto nella casa della cristianità, la città del Vaticano, dove sono ubicati la Basilica di San Pietro e i Musei Vaticani con la Cappella Sistina. Ma l’intreccio fra Chiesa e Urbe continua anche fuori dal Vaticano e prende forma nel patrimonio monumentale e artistico di chiese come la Basilica di San Paolo fuori le Mura, la Basilica di Santa Maria degli Angeli e dei Martiri, la maestosa Basilica di Massenzio e la Basilica di Santa Maria Maggiore.
A Roma, l’arte non è solo nelle chiese, ma ovunque. E’, ovviamente, nei musei, quali i Musei Capitolini, dove sono esposti affreschi del  ‘500 e del ‘600, o Galleria Borghese, che ospita opere di Raffaello, Caravaggio, Giorgione, Rubens, Tiziano, Canova, o Bernini. Ed è nelle tante piazze della città: a piazza Navona, dove si trova la Fontana dei Fiumi, a Piazza di Spagna, che fa da sfondo alla fontana del Bernini e alla Scalinata di Trinità dei Monti, e a Piazza del Popolo, impreziosita, tra le altre cose, dalle fontane del Valadier.


Cerchi un hotel o B&B nei pressi dell'Etna?
Scegli B&B di Charme Alhambra, visita www.alhambra-ct.it

domenica 23 settembre 2012

Ottobrata Zafferanese 2012


Data manifestazione: dal 06/10/2012 al 28/10/2012

L'Ottobrata zafferanese è un importante evento fieristico-culturale che si svolge tutte le domeniche del mese di ottobre nel centro storico di Zafferana Etnea (CT).
Nata all'inizio degli anni ottanta come una semplice mostra-mercato di prodotti tipici, si è nel tempo evoluta in direzione di una manifestazione complessa, ricca di diverse sfaccettature, che ogni anno attira alcune centinaia di migliaiadi visitatori provenienti da tutta la Sicilia e non solo.

L'Ottobrata è suddivisa in quattro o cinque sagre (a seconda del numero delle domeniche nel mese di ottobre):
  • Sagra dell'uva
  • Sagra del miele
  • Sagra delle mele dell'Etna
  • Sagra dei funghi
  • Sagra delle castagne
Indiscussi protagonisti di ciascuna domenica sono i prodotti tipici della terra e i loro derivati: l'uva, il vino, la mostarda, il miele, le mele e la frutta di stagione (fichi d'india, melograni, noci, nocciole, castagne, pistacchi ecc.), i funghi porcini dell'Etna e le altre varietà, l'olio, le olive e le conserve sott'olio. Un ampio spazio è dedicato ai prodotti artigianali e il visitatore può, lungo il percorso del centro storico, fermarsi ad osservare gli antichi mestieri ormai in via di estinzione (scultori del legno e della pietra lavica, pittori di sponde di carretti siciliani, ricamatrici, lavoratori del ferro battuto, pupari ecc.). La piazza Umberto I ospita numerosi stand in cui è possibile degustare i dolci tipici locali (gli sciatori, le zeppole, le paste di mandorla, le foglie da tè, etc.), i liquori, i vini, il miele, i torroni e la frutta secca caramellata, i gelati al pistacchio e molte altre bontà. Nella Villa Comunale, sottostante la piazza, sono invece collocati gli stand che espongono e vendono salumi, formaggi tipici siciliani e conserve alimentari.
Un grande spazio, quello dell'ex-campo sportivo comunale, è adibito a settore gastronomico in cui i visitatori possono gustare squisitissimi panini con la salsiccia e la carne di maiale o di cavallo, melanzane, peperoni, funghi e olive condite. Uno spazio è riservato anche alle associazioni di volontariato e di solidarietà sociale per l'informazione e la raccolta di fondi a scopo umanitario.
L'Ottobrata Zafferanese integra l'esposizione dei prodotti tipici e la loro vendita a eventi culturali molto importanti per tutto il comprensorio etneo, con convegni e dibattiti sui temi inerenti alla tutela e al riconoscimento delle qualità dei prodotti locali, proiezione di documentari sull'Etna e sul suo territorio, escursioni alla scoperta di luoghi affascinanti, esibizione di gruppi musicali e di ballo, mostre fotografiche e tanto altro.
La manifestazione è organizzata ogni anno da un apposito Comitato, con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Zafferana Etnea, della Provincia Regionale di Catania, della Regione Siciliana, dell'Ente Parco Dell'Etna, della Camera di Commercio di Catania, delle Associazioni Terre dell'Etna e dell'Alcantara, Città del Vulcano, Città del Vino, Città del Miele, Produttori Mele dell'Etna, Strade del Vino dell'Etna.
Cerchi un hotel o B&B nei pressi di Zafferana Etnea?
Scegli B&B di Charme Alhambra, visita www.alhambra-ct.it

mercoledì 20 giugno 2012

Etnaland - novità 2012 - Dragon River



Etnaland cresce puntando ad una nuova meta: unire il famoso parco acquatico ad una nuova realtà meccanica, senza trascurare la parte estetica ricca di importanti tematizzazioni.
“Etnaland, dopo l’adrenalinico Spill Water verticale da 30 metri “Jungle Splash” completato definitivamente la scorsa stagione, quest’anno sceglie di pensare a chi ama condividere con tutta la famiglia la sfida di una nuova emozionante avventura”, dichiara Francesco Russello, proprietario e direttore del parco.



“Dragon River” è un family midi flume ride, o più comunemente "percorso sui tronchi", realizzato dalla Hafema, artefice nel 2005 dello splendido “Crocodile Rapids”.
L'attrazione è pensata per tutta la famiglia, quindi sarà accessibile anche ai bambini più piccoli. Non presenterà discese particolarmente adrenaliniche, con una altezza massima di 6 metri, tuttavia risulterà di impatto grazie all'elaborata tematizzazione che verrà realizzata dalla Arte Insitu. Il percorso avrà una lunghezza totale di circa 300 metri.

Nel frattempo nell'area dell'ex zoo continuano i lavori per la nuova espansione del parco, che vedrà l'inserimento di numerose nuove attrazioni e la creazione del nuovo parco tematico annesso all'attuale acquatico. Questi lavori termineranno nel 2013.

Fonte

Cerchi un hotel o B&B nei pressi di Etnaland?
Scegli B&B di Charme Alhambra, visita www.alhambra-ct.it 

giovedì 14 giugno 2012

Sagra del Pesce spada - Acitrezza 2012

La 23° "Sagra del Pesce spada di San Giovanni", si terrà ad Acitrezza (Catania) dal 15 al 17 Giugno 2012 in occasione dei solenni festeggiamenti in onore del Santo Patrono San Giovanni Battista. 

Allo Scalo di alaggio verranno installate tre grandi griglie dove verrà cucinato da cuochi esperti tanto buon pesce spada, pescato nei giorni scorsi dalle “spadare” trezzote. Il pesce verrà poi sapientemente condito con olio, origano, sale ed insalata fresca ed accompagnato dall’immancabile bicchiere di buon vino bianco insieme al “pane di casa”. Ed infine, sulla scia del grande successo di pubblico degli anni passati, ritornerà anche la mostra ed esposizione dell’artigianato e dei prodotti tipici locali, che faranno da cornice allo splendido scenario del nuovo Lungomare dei Ciclopi e l’incantevole sfondo della marineria con l’isola Lachea ed i faraglioni dei Ciclopi.


Fonte / Autore: Commissione festeggiamenti San Giovanni Battista Acitrezza


Cerchi un hotel o B&B nei pressi di Acitrezza?
Scegli B&B di Charme Alhambra, visita www.alhambra-ct.it

domenica 10 giugno 2012

PROGRAMMA TAORMINA ARTE 2012


PROGRAMMA TAORMINA ARTE 2012

30 giugno 2012 - Teatro Antico
NASTRI D'ARGENTO
A cura di SNGCI
13 luglio 2012 - Teatro Antico
STING
Promosso da Musica da Bere srl
17 luglio 2012 - Teatro Antico
LIGABUE
Promosso da J.G. Angel's
17 - 22 luglio 2012 - Parco Duca di Cesarò
TAORMINA JAZZ FESTIVAL
Promosso da Scandurra Taormina
25 luglio 2012 - Teatro Antico
BEN HARPER
Promosso da Musica da Bere srl
29 luglio 2012 - Teatro Antico
VALENTINA LISITSA
In collaborazione con Palermo Classica
01 agosto 2012 - Teatro Antico
GRAN GALA' DELL'OPERETTA
In collaborazione con Amantia mgmt
02 agosto 2012 - Teatro Antico
GRAN GALA' DELL'OPERETTA
In collaborazione con Amantia mgmt
4 agosto 2012 - Teatro Antico
IVO POGORELICH
In collaborazione con Palermo Classica
06-10 agosto 2012 - Teatro Antico
2° FESTIVAL INTERNAZIONALE ORCHESTRE A PLETTRO
31 agosto 2012 - Teatro Antico
MARC YU
In collaborazione con Palermo Classica
05 settembre 2012 - Teatro Antico
SALVATORE ACCARDO
in collaborazione con E20
22-28 settembre 2012 - Parco Duca di Cesarò
TAORMINA BOOK FESTIVAL
A cura di Antonella Ferrara


Per ulteriori info e prenotazioni e biglietti online visita:
http://eventi.taoarte.it/programma.asp?lang=2&an=39&idp=109



Cerchi un hotel o B&B nei pressi di Taormina?
Scegli B&B di Charme Alhambra, visita www.alhambra-ct.it

Carnevale estivo di Acireale 2012


Il Folk in parata al Centro storico, Carosello di carretti siciliani bardati a festa, gruppi folkloristici, bande musicali, estemporanee ed esposizione di prodotti artigianali locali. Folk in parata, carosello di carretti siciliani bardati a festa; sfilata notturna dei carri allegorico grotteschi ed infiorati del Carnevale di Acireale. Cantastorie; Gruppi folk; Bande musicali; le botteghe artigianali, esposizione di prodotti artigianali locali, Mostre, Opere dei pupi. La versione estiva è una sintesi del meglio e dei carri e costumi più belli dell'edizione invernale che ogni anno fra gennaio a febbraio si ripete in Sicilia con una tradizione che ha origini antichissime e che porta dal 1500 un carnevale fatto di maschere e meravigliosi costumi di carnevale per la gioia di bambini in maschera e adulti. In Sicilia il Carnevale di Acireale è altrettanto famoso e importante come il Carnevale di Venezia, il Carnevale di Cento, il Carnevale di Ivrea e il Carnevale di Viareggio con cui spesso vengono fatti dei gemellaggi. Diverse attività con cantastorie, gruppi folk, bande musicale, esposizione carri in miniatura e tanto altro.
Nel corso della manifestazione in tutto il centro storico diverse attività con cantastorie, gruppi folk, bande musicale, esposizione carri in miniatura. Le botteghe artigianali - Il Carretto Siciliano in mostra -Spettacoli Opera dei Pupi.
Carnevale Estivo Sabato 4 Agosto + Notte Bianca
Ore 20:00 Piazza Garibaldi - Cantastorie
Ore 20:30 e ore 22:30 Villa Belvedere - Opera dei Pupi
Ore 21:00 Sfilata in notturna dei carri allegorico grotteshi del Carnevale di Acireale
Ore 24:00 Piazza Duomo - Spettacolo Musicale
Durante la serata altri eventi nelle vie e nelle piazze del centro e negozi aperti.
Carnevale Estivo Domenica 5 Agosto
Ore 10:00 Santa Maria La Scala - Raduno velico del Carnevale
Ore 18:00 Santa Maria La Scala - Trofeo Mare dell'Etna
Ore 20:00 Sfilata in notturna dei carri allegorico grotteshi Carnevale di Acireale
Ore 20:30 e ore 22:30 Villa Belvedere - Opera dei Pupi
Nel corso delle due giornate dalle ore 17 in tutto il centro storico diverse attività con cantastorie, gruppi folk, bande musicale, esposizione carri in miniatura e tanto altro:
Via Cavour - Le botteghe artigianali
Piazza Giovanni XXIII - Il Carretto Siciliano in mostra
Piazza Duomo - Lavorazione della cartapesta e Mostra cartoline di Acireale
Botteghe aritigianali dei dolci - lavorazione della pasta reale
FONTE:  http://www.siciliainfesta.com/feste/carnevale_estivo_acireale.htm

Cerchi un hotel o B&B nei pressi di Acireale?
Scegli B&B di Charme Alhambra, visita www.alhambra-ct.it 

venerdì 13 gennaio 2012

Carnevale di Acireale 2012 - programma



Programma Carnevale 2012

Sabato 4 Febbraio
Ore 17:00 - Piazza Duomo
Grande Parata di Apertura
Raduno Bande comiche e folkloristiche
provenienti da diverse regioni d'Italia
Consegna delle chiavi della Città a Re Burlone
Sfilata di gruppi mascherati e bande comiche
Ore 21:00 - Piazza Duomo
Spettacolo musicale

venerdì 6 gennaio 2012

Etna - Eruzione 5 Gennaio 2012

L'Etna torna ad eruttare e saluta il 2012 con la prima manifestazione dell'anno. E' stata infatti segnalata dall'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia la mattina del 5 Gennaio 2012 alle ore 4 e 34 una colata di lava nella sommità della montagna, precisamente nel Nuovo Cratere di sud est. Una zona dove si registrano fontane di lava ed emissione di cenere e che ha dato adesso vita a una colonna di cenere alta più di cinquemila metri.



Cerchi un hotel o B&B nei pressi dell'Etna?
Scegli B&B di Charme Alhambra, visita www.alhambra-ct.it

domenica 1 gennaio 2012

Taormina, tour subacqueo nei fondali della Grotta Azzurra

Continuando il tour sulle meraviglie offerte dal nostro distretto, vi proponiamo un filmato in subacquea realizzato nei fondali della Grotta azzurra, a Taormina.
E pensare che a soli 30 minuti in auto si può andare a sciare sull'Etna, beh, questo è unico al mondo.




Cerchi un hotel o B&B nei pressi della Grotta Azzurra di Taormina?
Scegli B&B di Charme Alhambra, visita www.alhambra-ct.it

Etna: Sci in pista dal Rifugio Sapienza

Sciare su un vulcano... Ecco un'altra fantastica esperienza che si può vivere sull'Etna ... oltre alle famose eruzioni, questa è un'altra emozione rara al mondo.



Cerchi un hotel o B&B nei pressi delle piste da sci dell'Etna?
Scegli B&B di Charme Alhambra, visita www.alhambra-ct.it