Edizione 2013. Tutte le domeniche del mese di ottobre nel centro storico di Zafferana Etnea (Ct) si svolge l'Ottobrata, Mostra–mercato dei prodotti tipici dell’Etna, stand d'artigianato e degustazione di prodotti locali, numerose sagre di vari prodotti agricoli. Nata all'inizio degli anni ottanta come una semplice mostra-mercato di prodotti tipici, si è nel tempo evoluta in direzione di una manifestazione complessa, ricca di diverse sfaccettature, che ogni anno attira alcune centinaia di migliaia di visitatori provenienti da tutta la Sicilia e non solo.
Lungo il circuito di via Roma, esporranno Artigiani della Sicilia ed in particolare del comprensorio etneo, rappresentanti delle antiche arti e dei vecchi mestieri. Lungo il circuito e le piazze del Paese si esibiranno Artisti di strada per creare una magica atmosfera di festa e accoglienza per tutti i visitatori dell’Ottobrata. Presso la Villa Comunale, progetto Slow Food Sicilia, laboratori e teatro del gusto, i presidi di Slow Food, l’enoteca ed il mangiare di strada. Nella zona destinata alla gastronomia presso l’ex Campo Sportivo di Via Rocca D’Api, con inizio alle ore 20.30 si esibiranno diversi gruppi emergenti di musica pop, jazz e rock.
Una festa per tutti coloro che amano le antiche tradizioni siciliane e i sapori intensi della Sicilia. L’Ottobrata di Zafferana Etnea è il pretesto per poter visitare luoghi meravigliosi della Sicilia, in una delle aree di maggiore interesse naturalistico, per la presenza dell'Etna, per i suoi paesaggi e per i numerosi boschi. Tra i tanti eventi, che si svolgono sull'isola, quello dell'Ottobrata è uno dei più significativi. La manifestazione, nata negli anni ottanta, si svolge da più di vent'anni, con l'obbiettivo di divulgare e promuovere antiche tradizioni, prodotti tipici ed antichi mestieri. Tra i tanti prodotti tipici, in primo piano il miele, l'uva, le mele, il vino, l'olio, le castagne ed i dolci: le foglie da tè, gli “sciatori”, biscotti al latte ricoperti di cioccolato fondente, le zeppole di riso ricoperte di miele, le cassatelle ripiene di ricotta e canditi, la paste di mandorla, un classico della tradizione dolciari siciliana. E ancora, passeggiate, esibizioni di musici, sbandieratori rinascimentali, degustazioni, botteghe dell'arte, escursioni e mostre di pittura.
Per ulteriori informazioni: www.ottobrata.it - www.comunezafferanaetnea.it
Cerchi un hotel o B&B nei pressi dell'Ottobrata Zafferanese? Scegli B&B di Charme Alhambra, visita www.alhambra-ct.it